Seminario di italiano giuridico

23 Sep 17 — 24 Sep 17

09:30 — 18:30

Paris, France

Seminar

Venue:

Hotel Paris Lafayette
23 rue des Messageries
75010 Paris

Per informazioni e iscrizioniAnna Collins Mani

Dal codice dei contratti pubblici alla responsabilità dei magistrati, dalla legge anticorruzione al Jobs Act, passando per il processo civile e penale: le riforme in Italia.

Le riforme degli ultimi tre anni, in Italia, hanno portato interventi in diversi settori chiave della vita del Paese: dall'Italicum - la legge elettorale che sta per essere di nuovo riformata  -  all’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Dal processo penale alla giustizia civile. Dalla legge anticorruzione al nuovo codice dei contratti pubblici. Dalla responsabilità dei magistrati al Jobs Act, alle unioni civili.

Il seminario le ripercorrerà inserendole nel quadro dell'ordinamento costituzionale e giudiziario e dello scenario post referendum, con particolare attenzione tanto ai concetti e agli istituti quanto al linguaggio. Senza trascurare i riferimenti storici. E con l'attivo coinvolgimento dei partecipanti. 

Formatrice: Maria Cristina Coccoluto

Laureata in Giurisprudenza nel 1992 all’Università «La Sapienza» di Roma con una tesi in Diritto penale dal titolo «Esercizio e limiti del diritto di cronaca», giornalista pubblicista dal 1989, giornalista accreditata alle Istituzioni europee a Bruxelles dal 2003. Professore di italiano lingua straniera all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles (dal 2004) e, dal febbraio 2014, al Collège d’Europe di Bruges. Corsi e seminari, in presenza, in videoconferenza e via skype a interpreti, traduttori, giuristi, giuristi linguisti alla Corte di giustizia di Lussemburgo, al Parlamento europeo, Commissione e Consiglio dell’Unione europea. 

Quando: sabato 23 settembre (dalle 9.30 alle 18.30) – domenica 24 settembre (dalle 9.30 alle 13.30).

Costo: 250 € (comprensivo della formazione - 12 ore, dei materiali, caffè, bevande)

Termine per l’iscrizione: 24 agosto 2017 – numero di partecipanti limitato